Tempio Pausania, 05 febbraio 2021
Alle studentesse e agli studenti
Al Personale docente interessato
sito
OGGETTO: Campionati internazionali di giochi matematici
Si comunica quanto trasmetto dalla scuola referente per il Nord Sardegna, IC "Li punti".
Al via l'edizione 2021 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici!
Numerose le novità di questa edizione: ci saranno i quarti di finale online e le semifinali online e in presenza.
Di seguito tutte le informazioni.
Come ogni anno il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi, organizza i “Campionati internazionali di matematica”.
Questi giochi sono progettati come un momento di avvicinamento alla cultura scientifica e presentano la matematica in una forma divertente ed accattivante. "Logica, intuizione e fantasia" sono gli unici requisiti necessari per la partecipazione all’iniziativa, con cui si intende valorizzare l’intelligenza degli studenti migliori e, nel contempo,
recuperare quei ragazzi che ancora non avessero avvertito particolari motivi di interesse nei confronti della matematica. Questo significa che i “Campionati internazionali di Matematica” sono delle gare matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale (che si terranno online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00), la semifinale (che si terrà nelle diverse sedi, in presenza oppure online, il 24 aprile 2021) la finale nazionale (che, se la situazione sanitaria lo consentirà, si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 5 giugno 2021). È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2021. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
I QUARTI DI FINALE. Sono la novità di quest'anno e i svolgeranno esclusivamente online sabato 27 marzo 2021 alle ore 15.00. I concorrenti regolarmente iscritti riceveranno un'opportuna comunicazione sulle modalità di partecipazione dagli organizzatori della manifestazione. I primi classificati di ogni sede locale (circa il 40% degli effettivi partecipanti; la relativa percentuale per ogni categoria sarà comunque precisata prima della prova) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla semifinale del 24 aprile.
LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi sabato 24 aprile 2021
in presenza alle ore 14.30 nelle sedi che hanno dato la disponibilità ad ospitare la manifestazione;
online alle ore 14.30 per tutte le altre sedi.
Data la forte probabilità di non poter ospitare tutti gli iscritti per questioni di sicurezza, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, la nostra sede ha scelto di svolgere le semifinali in modalità ON LINE.
I semifinalisti, individualmente o attraverso le loro scuole, non potranno chiedere di svolgere la semifinale del 24 aprile 2021 (online oppure in presenza) in una sede diversa da quella in cui si sono qualificati. La sede scelta all'atto dell’iscrizione resta assegnata al concorrente in tutte le fasi della manifestazione.
Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali nelle sedi che hanno scelto la modalità in presenza sarà ammessa alla finale nazionale di Milano. Allo stato attuale, per via della situazione generale, non è possibile precisare la percentuale dei migliori classificati ammessi alla finale. Secondo le difficoltà dei quesiti potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara, insieme alle percentuali di ammissione alla finale nazionale per ogni Categoria. La classifica della categoria GP/in presenza sarà stilata su base nazionale.
Una certa percentuale dei partecipanti alle semifinali nelle sedi che hanno scelto la modalità online (i migliori classificati delle diverse sedi) sarà invitata a partecipare a una finale nazionale, riservata a queste sedi, che si terrà online nella prima metà di settembre. La classifica della categoria GP/online sarà stilata su base nazionale.
LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l'Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 5 giugno 2021 se consentito dalla situazione sanitaria nazionale. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Losanna di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
FINALE INTERNAZIONALE. La Finale internazionale dei Campionati si terrà a Losanna, presso l'École Polytechnique Fédérale (EPFL), a fine agosto 2021. Le modalità di svolgimento verranno comunicate dagli organizzatori elvetici.
CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado);
L2 (per gli studenti di quinta della scuola secondaria di II grado e del primo biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età).
ISCRIZIONI
Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form, in particolare la sezione "Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione".
Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):
- il versamento della quota di iscrizione (8 Euro per ogni concorrente);
- la compilazione della scheda di iscrizione sul nostro FORM ONLINE.
Dal 2008 i "Campionati Internazionali" sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. In merito, si precisa che la quota di 8 Euro richiesta per l'iscrizione del singolo concorrente è da intendersi come contributo al rimborso delle spese sostenute per l'organizzazione della manifestazione.
TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI: 24 FEBBRAIO 2021
LA SEMIFINALE SI SVOLGERA' ON LINE ALLE ORE 14,30
Per informazioni consultare il sito Giochi Matematici Bocconi - Home (unibocconi.it) o rivolgersi direttamente al Centro PRISTEM dell’Università Bocconi:
tel. 0258365618 - 0258365927 – 0258362670 fax 0258365617; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
O presso la referente del Nord Sardegna prof.ssa Teresa Useri
Tel. 079-395658 oppure 3289771909