Ministero della pubblica amministrazione

logo

Tempio Pausania, lì 06 dicembre 2020

Al Liceo  scientifico

Sedi

OGGETTO: CONCORSO MAD FOR SCIENCE

Si trasmette la seguente comunicazione ricevuta dall'USR per la Sardegna con prot. n. 19139 del 04.12.2020.

Si rende noto che la Fondazione DiaSorin bandisce il concorso MAD FOR, un’opportunità per i Licei scientifici (di qualunque indirizzo) e Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica.

Il concorso si propone di avvicinare gli studenti in modo più concreto alle Scienze della Vita, di sviluppare una didattica laboratoriale all’avanguardia, di produrre una nuova sensibilità verso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e di favorire il confronto, la partecipazione attiva e consapevole al mondo della scienza.

Gli studenti sono invitati ad ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU - in particolare gli SDGs 9, 11 e 12 - e a progettarne l’implementazione nel laboratorio scientifico della scuola, stimolando dunque una riflessione sull’impatto che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie, leve strategiche dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, possono avere nel consumo responsabile e nella costruzione di spazi e comunità sostenibili.

A tal riguardo, all’indirizzo https://madforscience.fondazionediasorin.it, è possibile consultare il bando del concorso.

In allegato alla presente nota si rendono disponibili le informazioni necessarie per partecipare al concorso ma si segnala che la scheda di progetto, compilata in tutte le sue sezioni, dovrà essere caricata nell’area riservata entro l'11 gennaio 2021.

Si raccomanda la proposta evidenziata e si auspica la massima partecipazione.

Ulteriori chiarimenti sono reperibili sul sito web del progetto e all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 320.1407218 (dal lunedì al venerdì negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00).

SINTESI DEL BANDO che è scaricabile qui.

  • Il Bando di Concorso MAD FOR SCIENCE 2020-2021, promosso da Fondazione DiaSorin, invita gli studenti dei Licei scientifici e dei Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica a ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU, in particolare gli SDGs 9, 11 e 12 e progettarne l’implementazione nel laboratorio scientifico della scuola.
  • Ogni Liceo potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e un docente di Scienze referente del progetto. Il team avrà la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.
  • Per accedere alla fase di preselezione, nel periodo compreso tra il 12 novembre 2020 e l’11 gennaio 2021 ciascun Liceo dovrà iscriversi al Bando di Concorso registrandosi al form dedicato presente sul sito madforscience.fondazionediasorin.it. All’interno dell’area riservata, il docente potrà scaricare la scheda di progetto necessaria per candidare il proprio Liceo, compilarla in tutte le sue sezioni con il suo team e ricaricarla nel form apposito entro e non oltre l’11 gennaio 2021.
  • Entro il 1° febbraio 2021 una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 50 candidature migliori.
  • I Licei che supereranno la fase di preselezione dovranno elaborare la proposta progettuale così strutturata:
    • 5 nuove esperienze didattiche di laboratorio che portino gli studenti a riflettere sull’impatto che la ricerca scientifico-tecnologica e le biotecnologie, leve strategiche dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione, possono avere nel consumo responsabile e nella costruzione di spazi e comunità sostenibili;
    • Indicazione dell’Ente scientifico esterno alla scuola che supporta il team nell’ideazione di almeno una delle 5 esperienze didattiche;
    • il dettaglio del progetto di implementazione e aggiornamento del laboratorio della scuola già esistente, rispettando il tetto massimo di 50.000 euro per gli interventi e di 5.000 euro l’anno per 5 anni per i materiali di consumo necessari.
  • Il progetto completo dovrà essere caricato mediante l’apposito form, nell’area riservata presente all’intero del sito di progetto entro e non oltre il 14 aprile 2021.
  • Entro il 7 maggio 2021 un Comitato appositamente costituito da Fondazione DiaSorin selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 8 proposte progettuali più interessanti.
  • Gli 8 team finalisti presenteranno i progetti in occasione della Mad for Science Challenge 2021 di fronte a una Giuria composta da professionisti della comunicazione ed esponenti della comunità scientifica, che eleggerà i vincitori entro il 10 giugno 2021.
  • I primi due licei classificati verranno premiati con l’implementazione del biolaboratorio (per un valore massimo rispettivamente di 50.000 e 25.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo rispettivamente di 5.000 e 2.500 euro all’anno per 5 anni, acquistabili a partire dall’anno 2021). La Giuria assegnerà anche un Premio Speciale Ambiente 15.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale vario da laboratorio – al team che avrà meglio integrato il concetto di ecosostenibilità e tutela dell’ambiente. Inoltre, i restanti cinque team finalisti non vincitori dei premi sopra descritti riceveranno ciascuno un Premio di un importo pari a 10.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale vario da laboratorio.

 

Il Dirigente scolastico

Concetta Cimmino

In primo piano

URP

LICEO STATALE "G.M. DETTORI"
Via Bernardo Demuro N.1-3 - 07029 Tempio Pausania (OT)
Tel: 079631783 - 079631122
PEO: sspc04000t@istruzione.it
PEC: sspc04000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sspc04000t
Cod. Fisc. 91015330904
Fatt. Elett. UFIZ96