Ministero della pubblica amministrazione

logo

Alle Studentesse e agli Studenti

OGGETTO:   Giornata internazionale degli studenti e delle studentesse 17 novembre

17 novembre 2020: giornata dello studente e della studentesse.

Il diritto allo studio è inalienabile e fondamentale.

Oggi è la giornata internazionale degli studenti e delle studentesse, una ricorrenza con cadenza annuale volta a rivendicare il diritto allo studio e all’espressione. Si svolge il 17 novembre, data non casuale, perché è l’anniversario degli eccidi nazisti contro gli studenti e i professori cecoslovacchi opposti al regime nazista.

E’ il 28 Ottobre  1939, Praga è occupata dai nazisti, in quel territorio che oggi conosciamo come Cecoslovacchia le autorità naziste sedano una manifestazione nella capitale organizzata da studenti e studentesse della facoltà di medicina dell’Università Carolina per opporsi al regime totalitario di Adolf Hitler.

Il corteo viene preso dall’assalto e uno studente, Jan Opletal, viene colpito da un’arma da fuoco per morire l’11 novembre, dopo quasi due settimane. Qualche giorno dopo, il 15 novembre, un nutrito gruppo di  studenti e studentesse accompagnano il feretro del ragazzo verso la città natale in Moravia, il corteo funebre era composto da migliaia di studenti e studentesse fortemente opposti al regime nazista. Le forze armate arrestano ben 1200 studenti e studentesse per deportarli in un campo di concentramento. Chiudono anche tutti gli istituti di istruzione superiore: i diritti  degli studenti e delle studentesse, esattamente come di qualsiasi umano opposto al totalitarismo nazista, vengono ulteriormente calpestati. È il 17 novembre 1939, quando nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo: Josef Matoušek, Jaroslav Klíma, Jan Weinert, Josef Adamec, Jan Černý, Marek Frauwirt, Bedřich Koukala, Václav Šafránek e František Skorkovský.

E’ il 14 novembre 1973, ad Atene inizia la rivolta degli studenti del Politecnico contro la dittatura dei colonnelli: il 17 dello stesso mese, proprio durante una manifestazione organizzata per commemorare l’eccidio nazista di Praga, un carrarmato abbatte i cancelli dell’università ferendo decine di ragazzi. Un evento traumatico, che da allora la Grecia ricorda come festività nazionale

Questi accadimenti hanno dato il via a quella che oggi è ricordata come la Rivoluzione di Velluto del 1989, quando a morire è un altro studente, sempre in Cecoslovacchia, quando si stavano celebrando le ricorrenze in memoria degli orrori nazisti nel ‘39.

A Londra, nel 1941, il Consiglio Internazionale degli Studenti indice per la prima volta la questa giornata internazionale, proprio in ricordo della strage avvenuta in Cecoslovacchia e non solo.

Per non dimenticare!

Il Dirigente scolastico

Concetta Cimmino

In primo piano

URP

LICEO STATALE "G.M. DETTORI"
Via Bernardo Demuro N.1-3 - 07029 Tempio Pausania (OT)
Tel: 079631783 - 079631122
PEO: sspc04000t@istruzione.it
PEC: sspc04000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sspc04000t
Cod. Fisc. 91015330904
Fatt. Elett. UFIZ96