Ministero della pubblica amministrazione

logo

                                                       Tempio Pausania, 21 settembre 2020

Sito

Bacheca

Lettera del Dirigente scolastico

      All’intero personale della scuola, alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Carissime e carissimi,

siamo giunti al primo giorno di scuole del nuovo anno scolastico che sarà sicuramente non ordinario, piuttosto complesso e che richiederà grande impegno da parte dell’intera comunità scolastica. Sarà necessario collaborare tra noi nel modo più diffuso possibile, in modo da consentire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di risentire al minimo delle inevitabili difficoltà  cui andranno incontro.

Le aule sono state allestite nel rispetto del distanziamento previsto di un metro tra ogni studente e saranno controllati con attenzione i movimenti di ingresso ed uscita dalle aule, saranno contingentati i movimenti nei corridoi. Desidero ringraziare i collaboratori scolastici che hanno contribuito alla preparazione delle aule nel rispetto delle misure del distanziamento definite dai protocolli nazionali per la ripresa della scuola in sicurezza.
Ogni alunno avrà un suo banco monoposto che non dovrà essere spostato dalla posizione contrassegnata da marcatori sul pavimento. Tale situazione perdurerà fintanto che sarà presente l’attuale emergenza sanitaria. E’ nostro intendimento, comunque, tornare ad una organizzazione meno rigida appena sarà possibile, appena le condizioni generali lo consentiranno. Chiediamo a tutti di rispettare le regole di comportamento previste e affisse dappertutto all’interno dell’edificio scolastico. In particolare chiediamo

  • di usare la mascherina durante tutti gli spostamenti all’interno e all’esterno delle classi;
  • di rispettare con attenzione le istruzioni relative alle modalità di ingresso ed uscita da scuola;
  • di rispettare con estrema attenzione le regole relative al distanziamento;
  • di igienizzare costantemente le mani, specie durante le attività di laboratorio;
  • di servirsi dei cestini per i rifiuti, non lasciando rifiuti sul pavimento o sui banchi;
  • di seguire sempre e comunque le istruzioni ricevute dai docenti e dal personale ATA.

Occorre riprendere le attività nell'equilibrio tra il contenimento dei rischi di contagio e il benessere socio-emotivo e relazionale degli studenti, delle studentesse e dell’intero personale della scuola. Ancora sottolineiamo che per assicurare le migliori condizioni di permanenza a scuola dei nostri studenti e delle nostre studentesse, sarà fondamentale la collaborazione tra la scuola e la famiglia, ognuna in riferimento alle proprie competenze.

Questa difficile ripartenza avrà però un valore aggiunto: l'esperienza di lavoro/studio vissuta nello scorso anno scolastico durante il lockdown ci ha lasciato una significativa eredità in termini di innovazione metodologico-didattica, di competenze digitali e organizzative acquisite e sviluppate dai docenti, dagli studenti e dalle studentesse. Tali aspetti saranno valorizzati attraverso la necessaria integrazione della didattica in presenza con la Didattica Digitale Integrata, che sarà alla base del nostro Piano Scuola 2020-2021.

I mesi estivi ci hanno visto lavorare ininterrottamente ed instancabilmente al Piano Scuola 2020-2021 e al protocollo di sicurezza e dal mese di settembre anche al piano per la Didattica Digitale Integrata.  Si sta continuando a lavorare ininterrottamente ed instancabilmente ma con rinnovato entusiasmo perché, credetemi, nessuna fatica è paragonabile all’immensa gioia di vedervi ritornare a ridare anima alle aule, ai corridoi, di verdervi ritornare a scuola!

 

Buon anno scolastico.

La Dirigente scolastica

Concetta Cimmino

 

In primo piano

URP

LICEO STATALE "G.M. DETTORI"
Via Bernardo Demuro N.1-3 - 07029 Tempio Pausania (OT)
Tel: 079631783 - 079631122
PEO: sspc04000t@istruzione.it
PEC: sspc04000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sspc04000t
Cod. Fisc. 91015330904
Fatt. Elett. UFIZ96