Il Liceo Statale “Giovanni Maria Dettori” vanta tre secoli e mezzo di storia e può essere considerato erede dell’antico collegio degli Scolopi, centro culturale di grande prestigio in Gallura che agevolò la formazione di molti giovani nelle sue scuole di grammatica, di sintassi, di retorica, di filosofia e, per un certo periodo, di teologia. Oltre al Liceo Classico, l’Istituto comprende altri differenti indirizzi: Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico tradizionale e Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo e il Liceo Linguistico Cambridge. E’ frequentato da oltre settecento studenti, di diversa provenienza, prevalentemente Tempio e zone limitrofe dell'Alta Gallura, dell’Anglona e della valle del Coghinas. Il territorio di Tempio e il bacino di utenza degli studenti offrono diverse risorse utili e discrete opportunità di collaborazione per la scuola: la presenza di un teatro di ottima tradizione e di una sala cinematografica, di molti enti e associazioni culturali e non, è motivo di contatti e collaborazioni con la scuola mirate alla crescita culturale ed umana degli studenti e contribuisce all'arricchimento dell'offerta formativa della scuola. Il Liceo “Dettori” offre ai suoi studenti ambienti e laboratori di tutto rispetto: le dotazioni strumentali e i sussidi didattici del Liceo comprendono infatti un auditorium multimediale, lavagne interattive distribuite nelle classi di tutti i corsi liceali, due laboratori informatici dotati di software per l'insegnamento delle lingue straniere, della matematica e della fisica, un laboratorio di chimica, un laboratorio per il disegno ed una ricca biblioteca munita di sala di lettura. La scuola vanta inoltre una palestra di recente ristrutturazione, attrezzata e fruibile da tutti. Il sito web del Liceo, www.liceodettoritempio.edu.it è costantemente aggiornato e ricco di materiali utili per la didattica e per l'informazione istituzionale ed accessibile dal personale, dai genitori e dagli studenti della scuola.
Sono state molteplici, nel tempo, le iniziative che hanno visto il Liceo interagire come attore fondamentale di un dialogo attivo tra le istituzioni del territorio con la proposta e l’accoglimento di iniziative progettuali. In questa direzione le numerose collaborazioni con il Comune, la Biblioteca, il Tribunale, Il Teatro Civico del Carmine, con l’Istituto Euromediterraneo, con le diverse associazioni di carattere culturale e sociale della Città e del territorio ( Sardegna Solidale, l’Associazione “Nord-Sud Bottega del Mondo”, l’associazione Peppino Impastato, per i percorsi legati ai temi della giustizia sociale)
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei …”).
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
-
lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica
-
la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari
-
l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte
-
l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche
-
la pratica dell’argomentazione e del confronto
-
la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale
-
l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.